top of page

Documentazione

Sala della musica

documentazione

ABSTRACT

Divulgare, sensibilizzare, aiutare, conoscere sono tutte cose che la nostra Scuola vuole portare nella società. La musicoterapia può essere una risorsa d'aiuto ed è per questo che ci stiamo giorno dopo giorno impegnando per diffondere la mission della nostra scuola.

​

PROJECT MANAGEMENT PLAN

Benchmarking:

L'obiettivo di questo sito è quello di creare una connessione tra la persona che vuole avvicinarsi alla musicaterapia sia come insegnante sia come persona che vuole partecipare ad un gruppo di musicoterapia.

In questo sito c'è una parte in cui si spiega cosa sia la musicoterapia e una parte in cui si spiega il format della scuola.

Questo sito web è stato ideato per un target che spazia dai 18 anni ai 60-70, un target ampio che vedremo poi il perchè.

Analizzando dei competitor sicuramente c'è la scuola di arpa ( https://www.arpamagica.it/ ), scuola moltro strutturata con un sito web ben composto e chiaro, la scuola non si occupa solo di musicoterapia ma si concentra anche sulla arpaterapia e questo potrebbe, forse, essere un valore aggiunto.

I colori del sito web di arpa si presentano ben coordinati tra loro, il font invece scelti li trovo a volte troppo pesanti. Un altro competitor è la Scuola di musicoterapia di Padova ( http://www.scuoladimusicoterapia.it/ ), si presente con un sito strutturato in modo chiaro, avrei però lavorato meglio sul font e sui colori.

Facendo invece un'analisi nel territorio di Bologna c'è sicuramente Associazione StellaMaris che potrebbe essere un competitor, il sito non si presenta però con una grafica quasi assente sia nella cura del visual sia in quella del lettering.

​

STRUTTURA E LAYOUT

​

​

ARCHITTETURA DEL SITO

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

WIREFRAME HOME

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

                                                             WIREFRAME LA SCUOLA

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

​

​

 

 

 

​

​

​

WIREFRAME COME AGISCE LA MUSICOTERAPIA

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

Look and Feel

Il sito appare con un stile minimal. Il font ha sempre uno sfondo bianco o comunque molto chiaro.

​

La palette colori è sempre bianca e grigia, non ho voluto usare bande colorate per lasciare lo spazio alle immagini di trasmettere ciò che i testi comunicano con le parole. Ho scelto delle immagini che siano il più cromaticamente delicate e calde possibili e che trasmettano al visitatore del sito il calore e l'accoglienza della Scuola.

 

I font scelti sono tutti font delicati e puliti per dare una totale leggibilità dei contenuti.

​

LINGUAGGI E STRUMENTI

Per la costruzione del sito ho utilizzato il sito di wix e anche per la sua pubblicazione.

Per la creazione della struttura e del layout è stato utilizzato illustrator, per le immagini ho utilizzato la galleria di wix perchè mi soddisfaceva.

​

BACKGROUND

In questo mio sito ho voluto mantenere uno stile grafico del tutto diverso dai competitors, se andiamo a visualizzare il sito di arpa abbiamo degli sfondi colorati, ma funzionali al sito e ben coordinati tra loro, pochissime immagini e con una risoluzione bassa. Il sito ha comunque dei collegamenti chiari e comprensivi fin da subito.

Un altro competitors che ha rafforzato in me la scelta di mantenere uno stile minimal e di dare molto spazio alle immagine e alla loro forza comunicativa è il sito della Scuola di Musicoterapia di Padova, il quale già dalla home page l'ho trovato poco curato e molto freddo nel senso di comunicazione emozionale.

Il mio sito ha voluto così essere un sito non troppo articolato, chiaro ma che allo stesso tempo dalle immagini e dai testi trasmetta calore umano che è ciò che la scuola si prefigge di trasmettere oltre che al suo essere professionale.

OBIETTIVI COMUNICATIVI

L’obiettivo principale del sito è far conoscere la vision e la mission della scuola, promuovere una sensibilizzazione a percorsi terapeutici che utilizzano come strumento l'arte. Formare professionisti sempre più aggiornati e soprattutto trasmettere tutto l'impegno che la scuola ci mette nella pianificazione di tutto l'organizzazione.

TARGET

Il target scelto è un target molto ampio che va dai 18 anni fino ad un'età che può essere 70 anni.

Il target ampio è scelto in base al fatto che la scuola offre corsi per utenti che hanno bisogno di aiuto che possono essere ragazzi adolescenti o persone anziane, oltre a persone che vogliono intraprendere un percorso di musicoterapia la scuola è strutturata per formare professionisti nell'arte della musicoterapia i quali possono essere psicologi, educatori, insegnanti o anche semplicemente genitori che voglio acquisire uno strumento in più per stare a contatto con i propri figli.

PROMOZIONE

Ho scelto di fare una promozione prettamente cartacea e di interazione live tramite presentazioni nelle scuole, istituti , conferenze e tramite queste ultime incentivare l'iscrizione al sito e alla scuola per avere uno sconto sui corsi che si sceglieranno.

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

VALUTAZIONE DEI RISULTATI

​

Tramite la promozione cartacea che incentivava le persone ad iscriversi alla newsletter per avere uno sconto sui corsi abbiamo raggiunto più di 20 iscritti:

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

Per il momento la strategia usata ha raggiunto ciò che la Scuola desiderava, si incrementerà anche con una comunicazione online tramite i canali social e anche una app.

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page